Evento realizzato con il patrocinio di
Comune di La Maddalena
patrocinato e cofinanziato da
DESCRIZIONE
“Il periodo della grandi fortificazioni di Caprera”
​
Il tema dell’evento di Chilometro Zerro quest’anno, oltre a mantenere la sua finalità di valorizzazione della pesca, sarà incentrato sulle modalità di approvvigionamento del cibo al tempo delle grandi fortificazioni di Caprera.
Alle ore 10.30 è prevista la visita guidata presso la fortificazione di Poggio Rasu con l’obiettivo di narrare la vita quotidiana di chi vi abitava e lavorava, fino a ripercorrere le strade, e le rotte, di ciò che arrivava nei loro piatti. È una fortificazione costruita a fine '800 sul crinale dell'isola di Caprera e fa parte del sistema di fortificazioni che presidiavanoi trafficati specchi acquei dell'arcipelago. La fortificazione è suddivisa in due opere: Poggio Rasu Superiore e Poggio Rasu Inferiore.
Un'escursione che concilia aspetti storici con quelli ambientali e regala panorami mozzafiato.
Dopo la visita, a partire dalle ore 12.30, si farà tappa al CEA (Centro Educazione Ambientale), a Stagnali, nell’isola di Caprera - ex struttura facente parte del complesso sistema difensivo dell’Arcipelago e restaurata dal Parco - dove verrà organizzato un pranzo, con tutto pescato locale.
Menù per il pranzo
​
* Zuppa di pesce *
* Frittura di pesce e verdure di stagione *
* Assaggio di formaggi *
* Dessert *
*Acqua e vino inclusi *
Nel pomeriggio, dopo pranzo, è prevista un’altra escursione, che parte direttamente a piedi dal CEA, in uno dei luoghi più panoramici dell’isola di Caprera.
​
Per la giornata è stato noleggiato un autobus che partirà alle ore 8.30 da Olbia, prenderà il traghetto per Maddalena alle ore 10.00, accompagnerà il gruppo all’escursione di Poggio Rasu e poi al CEA per il pranzo, per poi ripartire alle ore 16.15 per prendere il traghetto delle 17.00 e far ritorno ad Olbia entro le 18.30.
​
Per l’evento, grazie all’accordo con la compagnia di navigazione Delcomar, a tutti i partecipanti sarà riservata la tariffa residente per il biglietto del traghetto Palau-La Maddalena, A/R solo passeggero a piedi. Basterà esibire in biglietteria il coupon che verrà inviato ai partecipanti.
​
Per chi prenota anche il passaggio in Autobus, ma arriva in auto a Palau la mattina, consigliamo di prendere direttamente il traghetto da Palau alle 9.30 o al più tardi alle 10.00 e poi salire in autobus direttamente al porto di La Maddalena.
Programma
CHILOMETRO ZERRO 2018
La Maddalena
27 Maggio 2018
ore 8.30 : Partenza del Bus dalla zona del Cimitero con i partecipanti che salgono ad Olbia, direzione La Maddalena (con traghetto delle ore 10.00).
​
ore 9.00: Partenza del Bus dal distributore Fiamma 2000 sulla circonvallazione di Arzachena.
​
ore 10.15 : Partenza del Bus dal porto di La Maddalena verso la fortificazione di Poggio Rasu (1)
​
ore 10.30 : Visita guidata alla Fortificazione di Poggio Rasu (2)
​
ore 12.30: Inizio Pranzo al Centro di Educazione Ambientale (CEA) a Stagnali (3)
​
ore 15.00 : Escursione a piedi a Poggio Baccà (Tempo stimato 1h15)
​
ore 16.15: Partenza del Bus dal CEA per prendere il traghetto delle ore 17.00